Sommario
Le caratteristiche delle migliori biciclette per bambini
Per scegliere la migliore bicicletta per i tuoi bambini ci sono una serie di caratteristiche che vanno attentamente considerate e valutate. Di seguito, le vedremo nel dettaglio.
Sicurezza e qualità dei materiali
Il primo aspetto da considerare al momento dell’acquisto di una bicicletta per bambini è la sicurezzadel mezzo, la qualità dei materiali con cui è realizzata e dei componenti di cui è attrezzata.
Una bicicletta sicura dovrà:
- essere progettata e fabbricata nel rispetto delle normative in materia di sicurezza ed ergonomia (controllare SEMPRE le certificazioni sul prodotto).
- avere un telaio robusto, non pesante, resistente, stabile e atossico
- avere componenti (freni, manubrio, sella, ruote etc. etc) e accessori altrettanto resistenti, stabili, comodi e non tossici
- disporre di dispositivi di sicurezza e di protezione in tutte le sue parti
Ad esempio, è fondamentale che manubrio e sellino siano regolati per garantire al bambino una postura comoda e il più eretta possibile. O ancora, le manopole devono disporre di prese di sicurezza protettive e antiscivolo, mentre la catena dovrà essere chiusa con una struttura protettiva. É inoltre indispensabile integrare l’acquisto della bicicletta con un apposito set di protezione che comprende un caschetto, due gomitiere e due ginocchiere.
Nei prossimi paragrafi analizzeremo altri due aspetti, da considerare prima dell’acquisto di una bicicletta, che contribuiscono in maniera decisiva alla sicurezza del mezzo: le dimensioni e le tipologie di biciclette per bambini.
Dimensioni
Un’altra caratteristica fondamentale da valutare al momento della scelta di una bici per bambini è la sua grandezza, o meglio le sue dimensioni.
Le misure della bicicletta dovranno adattarsi perfettamente all’altezza dei piccoli ciclisti, garantendo la massima sicurezza e favorendo una postura corretta una volta in sella.
Per questo, ogni bicicletta per bambini dispone di una taglia, espressa in pollici e riferita al diametro delle ruote. Ciascuna taglia è associata ad uno specifico intervallo di altezza.
Ecco una tabella riassuntiva che ti può aiutare a scegliere la bicicletta delle giuste dimensioni a seconda dell’altezza del bimbo:
Taglia della bicicletta in pollici | Altezza in centimetri |
10 pollici | 70-90 cm |
12 pollici | 90-100 m |
14 pollici | 100-110 cm |
16 pollici | 110-115 cm |
18 pollici | 115-120 cm |
20 pollici | 120-125 cm |
22 pollici | 125-135 cm |
24 pollici | 135-145 cm |
Prima dell’acquisto, ti consigliamo di consultare il libretto taglie del marchio della bicicletta che intendi acquistare in modo tale da verificare le misure ufficiali fornite dalle varie aziende produttrici.
In ogni caso, le dimensioni di una bici dovranno consentire al bambino di impugnare il manubrio con facilità, all’altezza delle spalle, per raggiungere una posizione il più possibile eretta. Inoltre, le misure della bicicletta dovranno permettergli di toccare con i piedi il suolo stando seduto sul sellino. In questi casi diventa fondamentale regolare l’altezza del sellino e del manubrio sulla base dello sviluppo del bambino.
Tipologie di biciclette per bambini
Oltre alle dimensioni, un’altra caratteristica essenziale che va considerata per l’acquisto di una bicicletta per bambini è la sua tipologia.
Sulla base dei componenti, dell’età di utilizzo e delle funzionalità delle biciclette dedicate ai più piccoli possiamo individuare due grandi tipologie:
- le biciclette senza pedali o balance bike
- le biciclette classiche con pedali
Prima di vederle nel dettaglio, dobbiamo precisare che la nostra classificazione non considera i colori o i temi con cui le bici sono definite e arricchite perché questi aspetti rientrano nella sfera dei “gusti personali”. Il nostro scopo, invece, è individuare quelle tipologie pensate per fasce d’età, funzionalità, benefici e vantaggi per il bambino.
Balance bike: le biciclette senza pedali per bambini
Le biciclette senza pedali o balance bike sono biciclette per piccoli ciclisti alle prime armi, pensate appositamente per bambini in età prescolare, dai 2 ai 5 anni circa.
Molto diffuse nei Paesi del Nord Europa, dove sono parte integrante di un percorso formativo per imparare ad utilizzare la bicicletta, stanno gradualmente prendendo piede anche in Italia. Come suggerisce il nome, ciò che caratterizza queste bici è l’assenza dei pedali. Per poterle utilizzare, i bambini dovranno correre e sfruttare l’impulso e l’energia fornita dal loro movimento, dalla loro corsa o spinta.
Sono chiamate anche “balance bike” proprio perché aiutano il bambino a sviluppare e adacquisire, autonomamente, la capacità di equilibrio che poi gli consentirà utilizzare le biciclette classiche, senza la necessità di ricorrere alle rotelle.
Nella maggior parte dei modelli, queste biciclette sono sprovviste anche di freni. Del resto, la velocità che si può raggiungere con le balance bike non è mai troppo elevata, per cui la frenata può essere comodamente eseguita con i piedi.
Le biciclette classiche con pedali
Le biciclette con pedali sono le più comuni, quelle che prevedono la presenza dei pedali e di gran parte di quei componenti che possiamo trovare anche in una bicicletta da adulto.
Solitamente, sono indicate per bambini in età scolare, oltre i 5 anni. Ma, ovviamente, l’età giustain cui acquistare queste biciclette dipenderà dallo sviluppo psicofisico del piccolo e dal momento in cui imparerà ad utilizzare il mezzo in totale sicurezza, acquisendo autonomia e capacità di mantenere saldamente l’equilibrio.
Dobbiamo segnalare che, in commercio, è possibile trovare modelli che integrano le funzionalità delle balance bike, delle biciclette con pedali e di quelle con le rotelle, proprio per accompagnare il bambino nelle varie fasi di sviluppo e di apprendimento nell’utilizzo di questo mezzo.
Età di utilizzo
Come abbiamo appena visto, esistono tipologie di biciclette pensate per ogni fascia d’età, almeno dai 2 anni in poi.
Al momento dell’acquisto, sarà fondamentale valutare gli aspetti che abbiamo visto fino ad ora. In particolare:
- la bicicletta dovrà avere le dimensioni giuste per l’altezza del bambino/bambina
- la bicicletta dovrà avere le funzionalità giuste a seconda delle abilità del bambino/bambina nell’utilizzo del mezzo
A partire da questi parametri, potrai orientarti su una balance bike per gli apprendisti ciclisti dai 2 ai 4 anni circa, fino alle biciclette senza pedali per i più grandicelli ed esperti.
Funzioni e Benefici
Le biciclette apportano numerosi benefici allo sviluppo psico-fisico dei bambini.
Come abbiamo scritto nei paragrafi precedenti, andare in bicicletta permette ai più piccoli di sviluppare la capacità di equilibrio, l’agilità, la velocità, il senso delle distanze e la coordinazione dei movimenti.
Importantissimi anche i suoi benefici psicologici. La bicicletta è il primo mezzo di trasporto che il bambino può utilizzare con un certo grado di “autonomia”, un grande impulso e stimolo per accrescere il suo senso di responsabilità e la sua autostima.
Prezzi
Il prezzo delle biciclette per bambini attualmente in commercio è molto variabile. Dipende dalla qualità dei materiali, dall’azienda produttrice, dalle dimensioni, dagli accessori di cui dispone e dalla sua eventuale multifunzionalità.
In linea generale, possiamo dire che, nei negozi fisici e online specializzati, i prezzi variano dai 40-45 Euro circa, per i modelli più piccoli, ai 140 Euro e oltre, per i modelli più grandi, ricchi e accessoriati.
Le migliori biciclette per bambini
Dopo aver analizzato le caratteristiche fondamentali da considerare prima dell’acquisto di una bicicletta per bambini, ecco i consigli della redazione di giochiniperbambini.it.
Triciclo 5 in 1 Besrey
Il Triciclo 5 in 1 Besrey è uno dei mezzi a due ruote per bambini più versatili sul mercato.
Dispone di un telaio in acciaio al carbonio legato, disponibile in diversi colori, di 3 solide e resistenti ruote in schiuma EVA, di pedali rimovibili, di un sedile morbido e regolabile e di un manubrio sicuro e antiscivolo, regolabile a 35° o 90° in avanti e indietro.
Ciò che distingue è il Triciclo 5 in 1 Besrey è il suo design triangolare con un sosfisticato sistema che consente al mezzo di trasformarsi in un triciclo o in una balance bike a seconda delle preferenze.
La modalità triciclo può essere utilizzata quando i bambini sono più piccoli, come primo passo per introdurli alla guida e alla conoscenza del mezzo. La possibilità di avvicinare o allontanare le due ruote posteriori consente due diversi gradi di stabilità a seconda delle capacità dei piccoli ciclisti.
La modalità balance bike stimola maggiormente la loro capacità di equilibrio e può rappresentare lo step successivo. La struttura del mezzo consente o di unire le due ruote posteriori, formando una classica balance bike, oppure di mantenere le due ruote più o meno vicine, per una sorta di triciclo senza pedali.
Insomma, la versatilità e le molteplici funzionalità del Triciclo 5 in 1 Besrey lo rendono adatto dai 18 mesi circa fino ai 4 anni. L’azienda produttrice lo consiglia per bambini da 70 a 100 cm di altezza, per un peso massimo di 25 kg.
Nessun prodotto trovato.
Balance Bike “First Bike” Chicco
La balance bike “First Bike” di Chicco è una delle migliori biciclette senza pedali, pensate per bambini e bambine che vogliono avvicinarsi al mondo delle due ruote. Aiuta i più piccoli a sviluppare le loro capacità di equilibrio, facilitandoli nel successivo passaggio alla bicicletta con pedali.
L’azienda produttrice, una delle più importanti nel settore dei giocattoli e degli accessori per bambini, è garanzia assoluta di qualità e di divertimento per i più piccoli.
La sua balance bike, infatti, si caratterizza per sicurezza, comodità e cura dei dettagli. Ha un sedile imbottito, manubri in gomma antiscivolo, ruote antiforatura e dispone di un telaio realizzato in metallo leggero e resistente. Sellino e manubrio sono regolabili in altezza per accompagnare le varie fasi della crescita dei bambini.
La balance bike di Chicco è disponibile in quattro versioni, colorate e moderne: rossa o verde per i piccoli ciclisti, rosa o bianca per le piccole cicliste.
Le sue dimensioni sono 45x71x54 (h) cm, 10 pollici per le ruote. La casa produttrice consiglia il suo utilizzo dai 2 a 5 anni, per bambini con un’altezza minima di 85 cm ed un peso massimo di 25 kg.
In ogni caso, la “First Bike”, come suggerisce il nome, è adatta soprattutto come “prima bicicletta” per i più piccoli, 2-3 anni, fermo restando il differente sviluppo psicofisico di ogni bambino.
Nessun prodotto trovato.
Balance Bike BIKESTAR
La balance bike BIKESTAR è una delle biciclette senza pedali più ricercate e apprezzate in questo settore, per la qualità del mezzo e per il suo interessante design.
Si compone di un telaio in legno di faggio leggero di alta qualità e molto resistente. Dispone di un sellino comodo e regolabile in altezza, di un manubrio con manopole di gomma ecologica, atossica e antiscivolo, ed è dotata di pneumatici scanalati in gomma ultra-spessi per garantire una migliore aderenza al terreno.
Inoltre, la BIKESTAR presenta un sistema di controllo e di riduzione dell’angolo di sterzata che riduce le possibilità di sbandare e di caduta.
Disponibile in due versioni, “Rally”, bianca rossa e blu, per i bambini, e “Principessina” per bambine, questa bicicletta ha ruote da 12 pollici, ha le seguenti dimensioni, 83 x 43 x 55 (h) cm, e pesa 4 kg.
L’azienda produttrice ne consiglia l’uso dai 3-4 anni (bambini circa 93 cm di altezza).
Nessun prodotto trovato.
Biciclette con rotelle: Bicicletta Spiderman e Bicicletta Barbie Dino Bikes
Per chi è maggiormente legato alla tradizione delle biciclette con rotelle, nel mercato delle bici per bambini si possono trovare numerose soluzioni.
Le biciclette Spiderman e Barbie Dino Bikes sono due dei modelli più apprezzati da bambini e bambine.
Disponibili in diverse misure, 14-16 pollici, dispongono di ruote in acciaio, gomme gonfiabili, freni caliper, sellino e manubrio regolabili e stabilizzatori laterali rimovibili che permettono il loro utilizzo anche come classiche biciclette con pedali.
Ma ciò che caratterizza queste bici è la ricchezza di colori, dettagli e accessori: cestino anteriore, portabambole, con colori, disegni e temi che rimandano al mondo delle Barbie per la bicicletta pensata per le bambine; alettone porta-numero, borraccia, portaborraccia,loghi e disegni del supereroe Spiderman per la versione dedicata ai maschietti.
Il produttore consiglia il loro utilizzo per bambini e bambine dai 3-4 anni, che stanno cominciando a sperimentare l’utilizzo del mezzo anche senza rotelle.
Nessun prodotto trovato.
Bicicletta con pedali BIKESTAR
Per i più grandicelli e per chi ha acquisito la capacità di equilibrio necessaria per padroneggiare il mezzo, la bicicletta con pedali BIKESTAR è una soluzione eccellente, stabile e innovativa.
Il suo telaio arcuato in acciaio multistrato è robusto e resistente, lo sterzo è leggero con manubrio regolabile in altezza, la sella è morbida ed ergonomica. Dispone di freno a contropedale che si attiva quando si pedala all’indietro e pneumatici spessi che garantiscono maggiore stabilità.
La bicicletta con pedali BIKESTAR è disponibile in 3 colori, nero, lilla e turchese, per soddisfare le esigenze e i gusti di bambini e bambine.
Le sue dimensioni sono 117 x 66 x 78 cm, 16 pollici per le ruote (bambini/e da circa 105/110 cm). La casa produttrice consiglia il suo utilizzo dai 4-5 anni in poi, per bambini alla prima esperienza con le biciclette con pedali.
Nessun prodotto trovato.
Stai cercando una piscina con palline per bambini? Vai a vedere la nostra classifica delle migliori piscine con palline per bambini.
Comment (01)