I
I peluche sono giocattoli intramontabili e senza età, apprezzati e ricercati da tutti i bambini, ma anche dai più grandicelli. Del resto, la loro intrinseca morbidezza, la loro superficie soffice e la simpatia delle loro forme sono un invito all’abbraccio e alle coccole, un validissimo alleato per lo sviluppo pedagogico e psicofisico dei bambini.
Nel nostro articolo vedremo nel dettaglio quali sono le principali caratteristiche dei giocattoli di pezza, in quali tipologie e varianti sono prodotti e quali sono i migliori modelli sul mercato.
Potrai così scegliere il migliore peluche per bambini, quello che risponde al meglio alle esigenze e ai gusti dei più piccoli.
Sommario
Le caratteristiche dei migliori peluche per bambini
All’interno di un mercato ricco e variegato, per scegliere i migliori giocattoli di pezza per bambini bisogna valutare attentamente tutte le loro caratteristiche: materiali, tipologia, benefici, età di utilizzo e prezzo. Nei prossimi paragrafi, andremo a vederle nel dettaglio.
Qualità e sicurezza dei materiali
Come per ogni giocattolo rivolto ai più piccoli, la prima caratteristica da considerare nella scelta riguarda la qualità e la sicurezza dei materiali con i quali sono realizzati.
Nello specifico, il giocattolo dovrebbe essere prodotto con:
- stoffa resistente, atosicca, ignifuga, facilmente lavabile e piacevole al tatto;
- imbottitura morbida e soffice;
- parti solide saldamente fissate;
- vernici e colori non tossici o nocivi.
Ecco perché è importantissimo verificare che il peluche sia in possesso del marchio CE con cui l’azienda produttrice garantisce il rispetto dei requisiti di sicurezza e di salute stabiliti dalle normative europee in materia di giocattoli.
Un’altra importante certificazione è la UNI EN 71 che attesta la conformità del prodotto alle leggi europee, con particolare riferimento alle proprietà meccaniche, fisiche e ignifughe del giocattolo e alla stabilità delle sue parti mobili o di piccole dimensioni.
Tipologia
In commercio esistono tantissime tipologie di giocattoli di pezza che, oltre per i materiali con cui sono prodotti, si differenziano per forma, dimensioni e funzionalità.
Di seguito, vedremo come sono classificati i peluche a partire da questi tre parametri.
Forma
La prima e più immediata distinzione riguarda la forma e l’aspetto esteriore dei peluche. Sulla base di questo parametro possiamo individuarne due grandi tipologie:
- a forma di animali;
- a forma di personaggi del mondo dei cartoni.
I peluche a forma di animali sono quelli che riproducono le sembianze di animali del mondo reale o fantastico. I più comuni e ricercati sono quelli a forma di orsacchiotto, ma le varianti sono davvero numerose: cagnolini, gattini, scimmiette, coniglietti, giraffe, elefantini, panda, tigrotti, leoncini e tanti altri. Tra quelli con l’aspetto di animali fantastici il peluche più diffuso è quello a forma di unicorno.
Quelli a forma di Cartoon sono ideali per gli amanti dei cartoni animati o dei film di animazione, che potranno così coccolare e abbracciare i loro personaggi preferiti. Anche questa tipologia di peluche è ricca di proposte e modelli che sanno soddisfare le preferenze dei più piccoli: dai personaggi Disney come Mickey Mouse, Minnie, Paperino, Pluto, Pippo, Dumbo, Winnie the Pooh e quelli di Lilo e Stich,Frozen, Alla ricerca di Nemo, L’Era glaciale, Inside Out ai protagonisti dei cartoni e delle serie animatePeppa pig, Hello kitty, Barbapapà, Teletubbies, Masha e Orso, Bing, Pocoyo e molti altri.
C’è davvero l’imbarazzo della scelta: a seconda dei gusti puoi acquistare un peluche a forma dell’animale o del personaggio dei Cartoon preferito dai tuoi bambini.
Dimensione
Un altro aspetto fondamentale al momento della scelta del peluche da acquistare sono le sue dimensioni. Anche in questo caso, il mercato è estremamente vario, tanto che è possibile trovare peluche molto piccoli, 7-8 cm di altezza, peluche di media grandezza, fino a modelli grandi e addirittura giganti o enormi che possono arrivare a 160 cm di altezza e, in rari casi, anche oltre. Bisogna poi considerare che uno stesso peluche può essere prodotto in diverse dimensioni proprio per soddisfare le esigenze di tutti gli utenti.
Le grandi marche specializzate nella produzione di peluche propongono una classificazione per taglie, solitamente dalla XS/S, per peluche al di sotto dei 10 cm di altezza, fino alla XXL e alla taglia Maxi, oltre i 100 cm di altezza, profondità o lunghezza. Nel mezzo taglie intermedie come M, L o XL.
In linea generale, sulla base di questo parametro, possiamo distinguere:
- peluche di piccole dimensioni: pensati soprattutto per essere maneggiati anche dai neonati e dai bambini più piccoli.
- peluche di medie dimensioni: perfetti per bambini in età prescolare.
- peluche di grandi dimensioni pensati per interagire con i più grandicelli e con bambini in età scolare
- peluche di dimensioni giganti o enormi, oltre i 100 cm di altezza, profondità o lunghezza, progettati anche per adolescenti ed adulti.
Funzionalità
Ultimamente il mercato dei peluche per bambini si è arricchito di modelli più tecnologici e interattivi che si caratterizzano per la pluralità di accessori e funzionalità che offrono ai bambini.
Esistono, ad esempio, modelli di peluche che, oltre ad essere morbidi e “coccolosi” s’illuminano ed emettono parole, frasi, suoni o musichette per stimolare l’apprendimento dei più piccoli.
Possiamo quindi distinguere tra:
- peluche tradizionali
- peluche interattivi o multifunzione.
Benefici e vantaggi
I peluche apportano molti benefici allo sviluppo psicologico, emotivo, cognitivo e fisico dei bambini.
La tipica morbidezza e le simpatiche forme di questi giocattoli stimolano l’affettività e l’empatia. Interagendo con i loro soffici amici, i bambini sperimentano emozioni che poi riporteranno nella vita di tutti i giorni e imparano a prendersi cura degli altri, spesso assumendo ruoli genitoriali nei confronti del loro giocattolo. Apprendono così ruoli e situazioni sociali che gli saranno molto utili e mettono in pratica comportamenti che acquisiscono da mamma e papà.
Il peluche, inoltre, trasmette una sensazione di sicurezza e di tranquillità, di calore e di protezione, che supporterà il bambino e gli consentirà di affrontare al meglio situazioni stressanti e alcune problematiche della vita quotidiana: ad esempio, lo aiuterà a riposare anche in assenza dei genitori.
Quelli tradizionali e soprattutto quelli interattivi svolgono un’importante funzione in termini di apprendimento di nomi, colori, numeri, suoni e molto altro; mentre la loro caratteristica morbidezza, la loro soffice superficie e la presenza di colori e di dettagli invitanti stimolano le capacità tattili e visive.
Età ideale di utilizzo
Possiamo dire che i peluche sono giocattoli senza età. Nelle varie forme, dimensioni e tipologie presenti sul mercato è possibile individuare modelli adatti ai diversi momenti dello sviluppo e della crescita dei bambini, dai primi mesi di vita, passando per l’età prescolare e scolare, fino all’adolescenza ed oltre.
Nella scelta del peluche bisognerà dunque considerare tutte le caratteristiche che abbiamo visto fino ad ora per individuare quelle che più corrispondono o si adattano all’età e alle preferenze dei piccoli.
Prezzo
Il prezzo dei peluche sul mercato è molto variabile, va dai 7-8 Euro ai 100 Euro e oltre: dipende dalla qualità dei materiali con cui sono realizzati, dalla tipologia, dalle loro dimensioni, dal loro grado di interattività e, ovviamente, dalla marca di appartenenza.
Più aumentano le dimensioni del peluche più il suo costo è elevato. Ci sono, ad esempio, peluche enormi, di 160 o 200 cm di altezza, che sono in vendita a 110-120 Euro, mentre i peluche più piccoli possono essere acquistati anche a 7 o 8 Euro. Allo stesso modo, più il giocattolo è interattivo e tecnologico maggiore sarà il prezzo di vendita.
Infine, si dovrà considerare la marca di appartenenza: ci sono aziende specializzate nella produzione di peluche, che si distinguono per la cura dei dettagli e per la grande qualità e sicurezza dei loro prodotti, che sono sul mercato a prezzi solitamente più alti.
I 5 migliori peluche per bambini
Dopo aver analizzato le principali caratteristiche di questi giocattoli, la redazione di giochiniperbambini.it ha individuato i 5 migliori modelli di peluche per bambini. Vediamoli insieme.
Orsetto Bonnie Aurora: il miglior peluche a forma di orsacchiotto
L’Orsetto Bonnie Aurora è un peluche tradizionale dalla forma di orsacchiotto, molto apprezzato e ricercato dai suoi piccoli utenti.
É un classico Teddy Bear di colore marrone, tenero, morbido e soffice, con una faccina sorridente, divertente e simpatica, progettato per essere coccolato e abbracciato e per infondere tranquillità e sicurezza.
L’Orsetto Bonnie Aurora ha medie dimensioni, è alto circa 33 cm, 25 cm da seduto, e pesa 360 grammi, ed è indicato per bambini in età prescolare.
Nessun prodotto trovato.
Disney Minnie Simba: il migliore peluche dal mondo dei cartoni
Questo Peluche di Minnie rientra nella categoria dei giocattoli a forma di personaggi dei cartoni animati, riproducendo fedelmente il più famoso personaggio femminile del mondo Disney.
La qualità dei materiali con cui è realizzato, la ricchezza dei dettagli, la cura dei particolari e delle cuciture, la presenza del cartellino Disney e la sua morbidezza sono le caratteristiche che lo rendono molto ricercato.
Il Peluche Minnie Simba è di grandi dimensioni, ben 61 cm di altezza, ed è adatto soprattutto per bambine in età prescolare, ma anche le più grandicelle, amanti del personaggio, possono divertirsi a coccolare ed abbracciare questo soffice giocattolo.
Nessun prodotto trovato.
Straccetto doudou Fluffy Koko: il migliore peluche per neonati
Lo straccetto doudou Fluffy Koko è un piccolo peluche grigio a forma di koala dotato di una calda e morbidissima copertina che si sviluppa lungo il suo corpo.
Ciò che lo distingue dal resto dei peluche in commercio è il fatto di essere pensato appositamente per neonati e dunque per i primi mesi di vita del bambino. Lo straccetto, infatti, se tenuto vicino alla mamma, per assorbirne l’odore, e poi consegnato al piccolo diventa un oggetto transizionale, familiare, confortante e rassicurante, che richiama la figura materna, aiutandolo e accompagnandolo nel sonno e nel riposino.
Lo straccetto doudou Fluffy Koko grazie alla sua morbidezza e alle dimensioni ridotte, perfette per le manine del neonato, è anche un valido alleato per il suo sviluppo psicofisico, stimolando, in particolare, la sensorialità tattile del piccolo.
Nessun prodotto trovato.
Cagnolino “Smart Stages” Ridi e Impara Fisher-Price: il migliore peluche interattivo
Il Cagnolino “Smart Stages” Ridi e IMpara di Fisher Price è un peluche interattivo ricco di funzionalità che stimolano l’apprendimento.
Ha la forma di un simpatico cagnolino, morbido e molto colorato, con 5 punti di attivazione tra orecchie, mani, un cuoricino che si illumina e zampe, progettati per rispondere al tocco del bambino con suoni, melodie, frasi e oltre 100 paroline tutte da imparare.
Nello specifico, il giocattolo si caratterizza per 3 livelli di apprendimento o Smart Stages che possono essere attivati direttamente da una delle zampine del cagnolino e che accompagnano le varie fasi dello sviluppo del bambino:
- Livello 1: il bambino premendo le manine, i piedi, il cuore, il naso o l’orecchio del cagnolino può ascoltare e imparare le prime parole, i colori, l’alfabeto, le parti del corpo e tanto altro.
- Livello 2: attivando questo livello, il bambino viene incoraggiato a contare, a trovare i colori e le parti del corpo.
- Livello 3: l’ultimo livello di gioco stimola il bambino attraverso semplici frasi e canzoncine da cantare che arricchiscono il bagaglio di conoscenze e il vocabolario del piccolo.
Il Cagnolino “Smart Stages” Ridi e Impara di Fisher Price è indicato per bambini tra i 6 e i 36 mesi.
Per le femminucce è disponibile una versione “in rosa”: La Sorellina del Cagnolino Ridi e Impara, una graziosa cagnolina che dispone delle stesse funzionalità del fratello.
Nessun prodotto trovato.
Orso di Peluche XXL Deuba: il miglior peluche XXL
L’Orso di Peluche XXL Deuba è un fantastico orsacchiotto di enormi dimensioni, 150 cm di altezza, che diventano 66 cm circa da seduto, perfetto per un regalo che saprà sorprendere e fare breccia nel cuore di chi lo riceve.
La sua morbida, soffice, calda e resistente pelliccia invita alle coccole e all’abbraccio e trasmette sicurezza e tranquillità, mentre i suoi tenerissimi occhioni e il cravattino multicolore infondono gioia e simpatia.
Le grandi dimensioni del giocattolo lo rendono consigliabile per bambini in età scolare, ma anche per i più grandicelli.
L’Orso di Peluche XXL Deuba è disponibile in tre diversi colori (marrone chiaro e scuro oppure Beige) ed ha un ottimo rapporto qualità prezzo. Lo puoi trovare online a 59 Euro.
Nessun prodotto trovato.
Vuoi vedere quali sono le migliori biciclette per bambini? Vai a vedere la nostra classifica.
Comment (01)