L
Le piscine per bambini sono molto ricercate nel periodo estivo perchè permettono ai più piccoli di divertirsi e rinfrescarsi in acqua, trascorrendo momenti di grande felicità e combattendo il caldo tipico di questa stagione.
Se hai intenzione di acquistare o regalare una piscina per bambini, se vuoi qualche consiglio su come scegliere quella perfetta per te e per i più piccoli e se sei alla ricerca dei migliori modelli presenti sul mercato, allora ti trovi nel posto giusto.
Nel nostro articolo, vediamo quali sono gli aspetti e le caratteristiche da considerare e valutare nella scelta di una piscina. Ti presentiamo e descriviamo poi le migliori piscine per bambini, selezionate dalla redazione di giochiniperbambini.it.
Sommario
Come scegliere la migliore piscina per bambini: aspetti da valutare
Per individuare la piscina perfetta per i tuoi bambini, capace di rispondere al meglio alle loro esigenze, è importante considerare e valutare attentamente alcuni aspetti e caratteristiche. Vediamo quali.
Sicurezza
Parola d’ordine: sicurezza!
Una piscina per bambini deve assolutamente garantire la sicurezza dei più piccoli. Dovrà infatti permettergli di divertirsi senza correre rischi o pericoli. È proprio questo il principale aspetto che devi considerare prima di acquistarla.
È quindi indispensabile accertarsi che l’intera struttura sia stabile e sicura e che i materiali utilizzati per realizzarla siano di qualità, atossici e resistenti. Il nostro consiglio è di verificare sempre la presenza del marchio della Comunità Europea. Esso certifica infatti il rispetto dei requisiti di sicurezza imposti dalla normativa di settore.
La sicurezza di una piscina dipende anche da altri fattori: dalle sue dimensioni, che devono essere valutate e scelte in relazione all’età e all’esperienza dei bambini; dalla posizione o dal luogo in cui intendi installarla e dagli accessori e da tutti i possibili strumenti in dotazione, che dovranno essere sicuri e non dovranno esporre i più piccoli ad alcun rischio.
Inoltre, durante il suo utilizzo è fondamentale la supervisione di un adulto!
Infine, sicurezza significa anche accurata manutenzione. Per mantenere in buono stato e in piena efficienza la tua piscina e conservarla nel tempo, ti consigliamo di coprirla una volta terminato il suo utilizzo, di proteggerla da elementi che possono danneggiarla e di verificare costantemente che l’acqua sia pulita, procedendo a periodici ricambi. A tal proposito, privilegia i modelli che dispongono di filtri per la pulizia o di valvole per la fuoriuscita dell’acqua.
Struttura e materiali
Quali tipologie di piscine per bambini ci sono in commercio? E su quale tipologia puntare? Un secondo aspetto da valutare riguarda proprio la tipologia di piscina da scegliere.
Il mondo delle piscine per bambini comprende quasi esclusivamente “piscine fuori terra” da installare all’esterno e al di sopra del livello del terreno. Sul mercato le puoi trovare in due tipologie che si distinguono per struttura e materiali:
- piscine gonfiabili
- piscine rigide
Nei prossimi paragrafi, approfondiamo le caratteristiche di ognuna di queste tipologie di piscinette, analizziamo i loro pro e contro e mettiamo in luce le loro differenze.
Piscine gonfiabili
Le piscine gonfiabili rappresentano una delle tipologie più diffuse, utilizzate e ricercate. Solitamente sono realizzate in PVC e si distinguono per le loro pareti gonfiabili, morbide e leggere, in grado di ammortizzare eventuali colpi o urti, garantendo la sicurezza dei bambini e rendendole particolarmente adatte per i più piccoli alle prime esperienze.
La morbidezza che le caratterizza è sicuramente uno degli aspetti più vantaggiosi di queste piscine, insieme alla facilità con cui si possono sgonfiare e conservare in vista del loro utilizzo l’estate successiva.
Tra i contro, segnaliamo la necessità di prestare massima attenzione a possibili danneggiamenti: basta un oggetto appuntito per “bucare” la struttura, compromettendone la funzionalità, anche se nella confezione sono presenti appositi kit di riparazione. Per questo motivo, presta massima attenzione al luogo in cui decidi di installare la tua piscina gonfiabile, tenendola lontana da elementi “pericolosi” e pungenti. Meglio optare per terreni lisci e non pendenti o pensare a una superficie di sostegno e a un morbido tappetino in modo tale da evitare il contatto con erba, terriccio o sassolini e rendere la piscina ancora più confortevole e sicura.
Il suo montaggio è piuttosto semplice, richiede una pompa e un pò di pazienza. Ovviamente molto dipende dalle dimensioni della piscina: più è grande più tempo ci vorrà per gonfiarla!
Infine, dobbiamo precisare che nella categoria delle piscine gonfiabili rientrano modelli che si distinguono per forma, quadrata, rettangolare o circolare; dimensioni, sul mercato ci sono piscine gonfiabili di ogni ordine di grandezza, e struttura, esistono infatti piscine interamente gonfiabili, costituite da uno o più anelli, o piscine autoportanti con una struttura in plastica rigida che termina con un bordo superiore gonfiabile, in una sorta di modello ibrido tra piscina gonfiabile e piscina rigida.
Piscine rigide
L’altra tipologia di piscine per bambini molto diffusa è quella a pareti rigide. Come suggerisce il suo nome, si distingue per la presenza di pareti in plastica dura e rigida, non gonfiabili.
Nella categoria delle piscine a pareti rigide rientrano tantissimi modelli, anche in acciaio o in legno, o tubolari, ovvero sostenute da tubi d’acciaio, ma il materiale prevalente per quelle dedicate ai più piccoli è sicuramente la plastica dura o semidura.
In ogni caso, la durezza dei materiali plastici che le caratterizza determina i pro e i contro di questa tipologia di piscinette: da un lato garantisce maggiore robustezza, resistenza e durata nel temporispetto ad un modello gonfiabile; dall’altro rende meno “morbidi” e “leggeri” eventuali colpi o urti contro la sua struttura.
Un altro vantaggio è la velocità e la facilità del montaggio. Spesso queste piscine, nelle versioni non tubolari, richiedono solo di essere appoggiate a terra (sempre meglio su un tappetino morbido) e riempite di acqua, senza dover procedere al gonfiaggio o a una complessa installazione. Di contro, occupano maggiore spazio quando vengono conservate in vista della stagione estiva successiva.
Dimensioni
Altri fattori da valutare per individuare le migliori piscine per bambini sono le sue dimensioni, con una particolare attenzione alla sua altezza/profondità. Questi aspetti sono strettamente legati allo spazio in cui intendi installare la piscina, all’età e all’altezza dei bambini e alle loro abilità. Ma andiamo per ordine.
Dove vuoi posizionare la tua piscina? E quanto spazio hai a disposizione? Se il tuo cortile o il tuo giardino sono poco spaziosi meglio evitare piscine di grandi dimensioni. Considera, inoltre, che lo spazio immediatamente esterno alla piscina deve essere piuttosto ampio e libero da ingombri e da oggetti pericolosi che potrebbero minacciare la sicurezza dei bambini. Per questo, prima di acquistare la piscina per i tuoi bambini misura attentamente il luogo dove intendi installarla e poi scegli un modello adatto.
I tuoi bambini sono “esperti” o sono alle prime esperienze? E quanto sono alti? La piscina verrà utilizzata da un solo bambino o da più bambini? Può sembrare banale ma queste considerazioni vanno fatte. Per scongiurare ogni pericolo, le dimensioni della piscina vanno valutate sulla base dell’altezza, dell’età e dell’abilità del bambino/a o dei bambini a cui è rivolta.
I piccoli dovranno muoversi liberamente all’interno della piscina, senza difficoltà, e soprattutto in piena sicurezza, con l’acqua che dovrà raggiungere un’altezza tale da evitare il rischio di “annegamento”. Inoltre, se la piscina verrà utilizzata da più bambini opta per un modello più grande e lungo.
In linea generale, più i bambini sono piccoli più piccole saranno le dimensioni della piscina!
Fascia d’età
Come abbiamo visto nel paragrafo precedente, anche l’età dei bambini è un aspetto determinante nella scelta della piscina. Generalmente le piscine gonfiabili sono indicate per i più piccoli e meno esperti mentre quelle rigide per i più grandicelli.
Ma non è tutto: ci sono altre considerazioni da fare.
Ogni piscina per bambini viene prodotta per rispondere alle esigenze di una determinata fascia d’età. Il produttore stesso indica sulla confezione o nella descrizione della sua piscina l’età, spesso anche l’altezza, dei bambini a cui è rivolta. Per questo, prima di acquistarla verifica la corrispondenza dell’età consigliata con quella dei tuoi bambini.
In commercio, è possibile trovare piscine di dimensioni, altezza/profondità e capacità ridotte pensate per bambini da 1 a 3 anni. Queste sono utilissime per il primo approccio con l’acqua e per tutti quei casi in cui ci sia bisogno del sostegno dei genitori. In questi casi, ai più piccoli basterà un piccolo spazio e pochi centimetri d’acqua per poter sguazzare e divertirsi, da seduti e forti dell’aiuto dei più grandi. A tal proposito, considera che, solitamente, le piscine gonfiabili, oltre ad essere morbide, sono profonde dai 20 a 50 cm circa (in genere, fino ai 3 anni si consiglia di non superare i 25-30 cm di altezza dell’acqua), quindi pensate per bambini piccoli, che con l’aiuto e la sorveglianza dei genitori possono compiere le loro prime esperienze in acqua.
Quando i bambini crescono, aumentando la loro esperienza e sviluppando la loro stabilità, si può puntare gradualmente su piscine di dimensioni maggiori, in cui il piccolo ha più libertà di movimento. Inoltre, per i più grandicelli, dai 4 ai 6 anni e oltre, si può pensare anche a modelli più complessi e accessoriati in grado di incrementare le opportunità di divertimento.
Design e Accessori
Tra i fattori da valutare nella scelta della migliore piscinetta per bambini non possono mancare design e accessori in dotazione.
Moltissimi modelli rivolti ai più piccoli presentano un design moderno con colori sgargianti e invitanti, disegni di simpatici animali, creature fantastiche o personaggi dei cartoni animati. Se, ad esempio, i tuoi bambini sono grandi appassionati di cartoons o amano gli animali la scelta di un modello che riporti i loro personaggi o animali preferiti può favorire l’approccio alla piscina erappresentare un ulteriore elemento di divertimento.
Per i più grandicelli, invece, si può puntare su modelli con accessori in dotazione, come spruzzi e cannoni spara acqua, piccoli scivoli, palline colorate, anelli o altri giochi gonfiabili, che rendono il gioco in piscina ancor più divertente.
Prezzi
Il prezzo delle piscine per bambini varia notevolmente a seconda della tipologia (a parità di dimensioni, quelle gonfiabili sono solitamente meno costose di quelle rigide), della qualità dei materiali utilizzati, delle dimensioni e degli accessori in dotazione.
In linea generale, nei negozi online, puoi trovare piscine rivolte ai più piccoli ad un prezzo compreso tra i 10 euro e i 90 Euro, nelle versioni più complete e accessoriate.
Le 5 migliori piscine per bambini
Dopo aver analizzato i fattori da considerare nella scelta delle migliori piscine per bambini, ecco i nostri consigli.
La redazione di giochiniperbambini.it ha individuato i 5 migliori modelli di piscinette per bambini, le più recensite e apprezzate dagli utenti, che puoi trovare in vendita online.
Baby 3 anelli Intex: la piscina gonfiabile per bambini più venduta
La Piscina Baby 3 Anelli di Intex è la piscina per bambini più venduta sul web.
Si tratta di un modello gonfiabile con tre anelli colorati (rosa, giallo e verde), realizzato in vinile, di forma rotonda e con fondo soft per garantire maggiore comfort e sicurezza (consigliamo sempre di installare un tappetino morbido alla base come ulteriore supporto e protezione).
Ha diametro di 86 cm e altezza di 25 cm (anche se è possibile acquistare modelli di dimensioni superiori o inferiori), il livello di riempimento suggerito dal produttore è di circa 17 cm, mentre l’età consigliata di utilizzo è di circa 1-3 anni, per bambini alle prime esperienze, sempre con il sostegno e l’attenta sorveglianza dei genitori.
È comoda, leggera e maneggevole; sicura e pratica, facilmente lavabile e gonfiabile (è necessaria una pompa, non in dotazione), piuttosto resistente e, anche per le sue ridotte dimensioni, agevole da trasportare e installabile in luoghi anche non troppo spaziosi. Da segnalare, l’apprezzamento di gran parte degli utenti per l’ottimo rapporto qualità-prezzo.
La consigliamo come una delle “prime” piscine per i tuoi bambini!
Nessun prodotto trovato.
Mini Frame Intex: la piscina rigida per bambini più venduta
La piscina Mini Frame di Intex è la piscina rigida per bambini più venduta. Ha forma quadrata, colore azzurro mare, è realizzata in vinile, con struttura tubolare metallica che garantisce grande stabilità, è facile da montare e trasportare. Ha tre strati di materiale extra resistente laminati per una maggiore resistenza e durata nel tempo.
Grazie alle sue ridotte dimensioni (122×30 cm), può essere installata anche in spazi non troppo grandi ed è perfetta come primo approccio all’acqua per i bambini più piccoli, dai 2 anni circa.
Robustezza, comodità, facilità di montaggio e rapporto qualità prezzo sono gli aspetti più positivi che emergono dalle recensioni degli utenti che l’hanno acquistata.
Una validissima alternativa “rigida” alla piscina Baby 3 Anelli che abbiamo recensito in precedenza!
Nessun prodotto trovato.
Piscina Playground-Arcobaleno Intex: la più accessoriata
La piscina Playground-Arcobaleno di Index è la piscinetta per bambini più regalata e desiderata, grazie alla sua particolare struttura e agli accessori in dotazione, capaci di creare ulteriori possibilità di svago e divertimento.
È composta da due piscine colorate, una piccola e una grande, collegate da uno scivolo gonfiabile, in grado di creare una sorta di mini parco acquatico, con tanto di arcobaleno gonfiabile che spruzza acqua (collegandolo alla canna da giardino), anelli gonfiabili e 6 palline colorate in dotazione.
Le dimensioni complessive della struttura sono di 297x193x135 cm (considera che l’altezza della piscina include quella dello scivolo e dell’arcobaleno), mentre il livello suggerito di riempimento per la piscina più piccola è di 25 cm, per quella più larga è di 17 cm circa. La piscina dispone di un tappo per lo scarico e per la periodica sostituzione dell’acqua e va installata in un luogo aperto piuttosto spazioso. È necessario procurarsi un tappetino morbido da porre come sostegno.
Il produttore consiglia l’utilizzo dai 2 anni in poi, anche per bambini non esperti, data la modesta profondità ed è particolarmente indicata per il gioco in compagnia.
Le varie possibilità di divertimento, gli accessori in dotazione e la possibilità di giocare con amici e amiche sono gli aspetti più apprezzati dagli utenti.
Nessun prodotto trovato.
Piscina Fast Set Bestway: il miglior modello ibrido
La Piscina Fast Set Bestway è una delle migliori piscine ibride in commercio perchè è in grado di unire i vantaggi di una piscina rigida e i vantaggi di una piscina gonfiabile. Presenta, infatti, pareti laterali resistenti in PVC a triplo strato, non gonfiabili, per scongiurare eventuali danneggiamenti, bordo/anello superiore gonfiabile, morbido e leggero.
L’assemblaggio è semplice e super rapido. Basta individuare una superficie piana, disporre un morbido tappetino a sostegno, gonfiare l’anello superiore e riempire d’acqua la piscina che mostrerà un affascinante effetto bombato. In dotazione ci sono una pompa a filtro per mantenere l’acqua pulita e una toppa per riparazioni.
Le sue dimensioni sono importanti, 244×66 cm. Per questo motivo, può essere utilizzata per giocare con l’acqua in compagnia di amici o con i genitori. Si tratta di un prodotto consigliato per bambini (di età superiore ai 3-4 anni) che hanno già avuto esperienze con piscine più piccole e non per il primo approccio con il mondo dell’acqua. Ti suggeriamo, come abbiamo riportato nei paragrafi precedenti, di valutare attentamente abilità, età e altezza dei bambini prima di procedere all’acquisto.
Nessun prodotto trovato.
Piscina Gonfiabile VOXON: la migliore per giocare con mamma e papà
La Piscina Gonfiabile della VOXON è una delle migliori piscine per tutta la famiglia perché consente agli adulti di condividere momenti di gioco in acqua con i più piccoli.
Presenta un design elegante e accattivante a tema marino, è composta da tre anelli con tre camere d’aria indipendenti che facilitano il gonfiaggio e lo sgonfiaggio ed è realizzata in PVC da 4 mm, spesso, resistente e morbido, in grado di garantire durata nel tempo (uno degli aspetti più apprezzati dagli utenti) e grande sicurezza.
La piscina è stabile e resistente, misura circa 250x180x55 cm ed è in grado di ospitare 2 adulti e 4 bambini. È consigliata per bambini piuttosto esperti e abili e certamente non alle prime esperienze.
Inoltre, dispone di uno spruzzino con effetto doccia, con cui adulti e bambini possono divertirsi, e di due delfini gonfiabili posti ai bordi della piscina in grado di rendere ancor più magica e marina l’atmosfera!
Durabilità, stile, qualità dei materiali e la possibilità di coinvolgere contemporaneamente grandi e piccini sono gli aspetti positivi che emergono dalle recensioni sul web.
Nessun prodotto trovato.
Stai invece cercando una cucina giocattolo per bambini? Vai a vedere la nostra classifica delle migliori cucine giocattolo per bambini.
Commenti (02)