Sommario
Che bella la geografia!
I
Il mondo è bellissimo e pieno di luoghi bellissimi, ma la geografia sembra purtroppo essere dimenticata dalla scuola italiana. Questa bellissima materia si trova infatti sempre meno nei programmi scolastici, nonostante noi, come italiani, abbiamo contribuito attivamente alla conoscenza della stessa tramite interessanti scoperte.
Non possiamo meravigliarci quindi se i ragazzi non sanno più dove si trovano le città italiane, i monti, i fiumi più importanti d’Italia, d’Europa e del mondo. Non dobbiamo poi dimenticare che la geografia permette ai ragazzi di osservare il nostro pianeta e di comprenderne anche le dinamiche e gli aspetti territoriali e politici, di comprendere fenomeni come il cambiamento del clima e quello delle migrazioni.
Ora, visto che la scuola ha dato l’addio alla geografia, bisogna organizzarsi diversamente per far appassionare i bambini e i ragazzi a questa splendida materia e invogliarli a conoscere il nostro fantastico pianeta.
Ovviamente ormai basta prendere un computer o un telefono per poter osservare tutti i posti del mondo anche nel più piccolo dettaglio, ma volete mettere tutto ciò a confronto con la bellezza di un mappamondo?
Se cercate un regalo per avvicinare i vostri ragazzi alla geografia, non potete non pensare ad un mappamondo. Il mappamondo è uno strumento bellissimo, che ci permette di “navigare” il mondo con la fantasia e scoprire tantissime informazioni sul nostro pianeta. Inoltre un mappamondo può essere soltanto il punto di partenza per approfondire la conoscenza delle nazioni, dei fiumi, dei laghi, dei vulcani e di tutte le meraviglie presenti sulla Terra.
In commercio se ne possono trovare di tutti i tipi, partendo da quelli più belli esteticamente e che possono essere considerati a tutti gli effetti degli elementi di arredo, sia per una cameretta colorata, sia per un salotto di classe, fino a quelli interattivi che permettono di scoprire tante curiosità toccando le mappe.
Vediamo quindi quali sono i migliori mappamondo per bambini secondo la nostra redazione.
"Mappamondo per bambini": ecco i bestseller
Abbiamo scelto per voi i migliori mappamondo per bambini (scegliendo anche tra i più popolari) e li abbiamo classificati nella seguente lista bestseller:
Nessun prodotto trovato.
Insomma tanti mappamondo per bambini tra i quali scegliere. Quale sarà il migliore? Ovviamente quello che mi piace di più! 😉
Oppure, ancora meglio, potrete far scegliere direttamente al bambino. Vedrete che la geografia non sarà più una “sconosciuta” e si riuscirà a imparare la materia in maniera divertente.
Buon divertimento!