I
I tappetini con giochi d’acqua sono giocattoli ideali per l’estate, perfetti per tutti i bambini che amano divertirsi e rinfrescarsi praticando attività in acqua, all’aria aperta, nel cortile o nel giardino di casa.
Nel nostro articolo, vediamo nel dettaglio che cosa sono i tappetini con giochi d’acqua, quali elementi li caratterizzano e quali aspetti valutare prima di acquistarli.
Infine, ti presentiamo i migliori tappetini con giochi d’acqua per bambini presenti sul mercato, selezionati dalla redazione di giochiniperbambini.it.
Sommario
Che cos’è un tappetino con giochi d’acqua per bambini?
Un tappetino o tappeto con giochi d’acqua è un giocattolo che consente ai bambini di divertirsi, soli o in compagnia di amici o adulti, con varie tipologie di giochini d’acqua. Nello specifico, stiamo parlando di morbidi tappetini che dispongono di una serie di spruzzini e fontanelle pronti a creare getti e pioggerelle d’acqua in grado di rinfrescare ed entusiasmare i più piccoli.
Sul mercato si possono trovare tantissimi modelli che si differenziano per dimensioni, forma, tipologia di giochi d’acqua e accessori in dotazione. Tutti però presentano due elementi chiave a cui abbiamo accennato e che, di seguito, andiamo ad approfondire. Si tratta del tappetino alla base e degli spruzzini e fontanelle d’acqua.
Tappetino
Il primo elemento caratteristico di ogni tappeto con giochi d’acqua per bambini è il tappetino o materassino di sostegno posto alla base della struttura.
Può essere di forma circolare, rettangolare o quadrata. È solitamente realizzato in PVC morbido, resistente, antiscivolo e gonfiabile per garantire il massimo della sicurezza e del comfort, attutendo e ammortizzando eventuali urti.
Presenta dimensioni variabili, a seconda della fascia d’età a cui è rivolto, e pareti di altezza variabile. In particolare, in alcuni modelli le pareti gonfiabili sono piuttosto alte per creare una piccola piscina per bambini. Essa può essere utilizzata dai più piccoli anche senza sfruttare i giochi d’acqua inclusi. Il tappeto, infatti, tiene l’acqua continuamente corrente una volta riempito, per cui i bambini possono sguazzare, saltare o sedersi, proprio come in una vera piscinetta.
Infine, il tappetino presenta solitamente un design accattivante, ricco di colori, temi e disegni capaci di stimolare e incoraggiare i bambini al divertimento.
Giochi d’acqua: Spruzzini e Fontanelle
Il secondo elemento caratteristico dei tappetini con giochi d’acqua sono gli spruzzini e le fontanelle. Essi sono installati sulle pareti del materassino, da cui fuoriescono schizzi, piccoli getti e pioggerelle d’acqua. Per attivare i giochini basta collegare il tubo dell’acqua a un rubinetto e poi al connettore presente sul tappetino. La forza e altezza dell’acqua degli spruzzini e delle fontanelle può essere gestita da un adulto regolando, sempre dal rubinetto, la sua pressione.
Considera che gran parte dei modelli presentano una gamma di altezza degli spruzzi variabile, indicata sulla confezione con tanto di altezza massima raggiungibile e con quella consigliata a seconda dell’età e della statura dei bambini. Il nostro suggerimento è quello di considerare attentamente queste informazioni!
Come scegliere il miglior tappetino con giochi d’acqua per bambini
Per individuare il miglior tappetino con giochi d’acqua per bambini bisogna valutare attentamente alcuni aspetti e caratteristiche del giocattolo. Nei prossimi paragrafi vediamo quali.
Morbidezza e stabilità del tappetino
Per garantire il massimo della sicurezza ai bambini che utilizzano un tappeto con spruzzini e fontanelle è indispensabile che il materassino/tappetino alla base sia stabile e resistente,morbido, spesso e/o gonfiabile, in modo tale da attutire eventuali colpi, urti o cadute.
Il nostro consiglio è quello di installare il tappetino nel giardino o nel cortile di casa. È preferibile scegliere zone morbide ed erbose, per renderlo più stabile e non scivoloso, e di munirsi di un tappetino extra, sempre imbottito e soffice, da inserire sotto il materassino del giocattolo, per una super morbidezza e per evitare che si possa bucare o danneggiare.
Altra caratteristica che il tappetino deve avere è quella di essere realizzato con materiali atossici e antiscivolo, capaci di incrementare l’attrito durante le attività e impedire ai bambini di scivolare mentre giocano sul materassino bagnato.
Dimensioni
Dove vuoi installare il giocattolo? Quanto spazio hai a disposizione? Sono domande a cui rispondere prima di procedere all’acquisto di un tappetino con giochi d’acqua. In commercio ne esistono di varie dimensioni, al di là della loro forma, che si possono adattare all’età, all’altezza, alla struttura dei tuoi bambini e allo spazio in cui intendi posizionarlo.
Ti consigliamo di individuare un’area esterna piuttosto ampia e morbida, con a disposizione un rubinetto per l’acqua che va ad alimentare spruzzini e fontanelle, lontana da ogni possibile fonte di pericolo, e di misurare lo spazio con precisione, in modo tale da scegliere di acquistare un tappetino in grado di inserirsi alla perfezione.
Le dimensioni del tappetino, inoltre, devono essere valutate sulla base delle caratteristiche e dell’altezza dei bambini: più i bambini sono grandi più il tappetino dovrà essere grande e maggiore l’altezza raggiunta dall’acqua che esce dalle fontanelle! Al contrario, per i più piccoli meglio puntare su tappetini di dimensioni ridotte e con fontanelle non troppo alte, soprattutto per evitare che gli effetti dei giochi d’acqua si possano disperdere su uno spazio troppo ampio.
Infine, considera il numero di bambini che sono coinvolti. Se i tuoi bambini vogliono sfruttare il tappetino per giocare in compagnia di amici e amiche opta per modelli di dimensioni più grandi in grado ospitare più giocatori. Un tappetino di dimensioni troppo piccole potrebbe rendere il gioco in compagnia meno divertente, oltre che pericoloso!
Varietà di giochi d’acqua e funzionalità
Tra gli elementi da valutare prima di procedere all’acquisto di un tappetino con spruzzini e fontanelle c’è anche la tipologia e la varietà di giochi d’acqua previsti dal modello.
Come abbiamo visto nei paragrafi precedenti, spruzzini e fontanelle sono sempre presenti e, solitamente, sono collocati sulle pareti del tappetino, pronti a rinfrescare e a far divertire i piccoli giocatori con i loro getti rivolti verso l’interno della struttura.
Oltre a questi accessori standard e caratteristici, è possibile trovare tappetini più ricchi e con maggiori opportunità di divertimento: ci sono modelli con fontanelle gonfiabili poste al centro del materassino oppure con personaggi gonfiabili in dotazione; o ancora, ci sono tappetini con morbide palline, con giochi di abilità sulla base del tappetino o con disegni che stimolano l’intelligenza e l’apprendimento dei più piccoli.
Il mercato è così ricco e vario che puoi trovare il modello più adatto alle tue esigenze e a quelle dei tuoi bambini.
Design
Anche nel caso del design del tappetino, le opportunità offerte dal mercato sono davvero numerose: si va da tappeti più semplici, di un unico colore e senza disegni, a materassini multicolore, accattivanti e sgargianti, ricchi di temi e disegni che incoraggiano e incentivano i bambini al gioco e al divertimento.
Il nostro consiglio è di considerare attentamente i gusti dei bambini a cui è rivolto il tappetino. Del resto, puntare su un design che possa suscitare la loro curiosità o la loro simpatia, magari perchè riproduce personaggi o animali a loro cari, rappresenta un valido stimolo per approcciarsi al gioco con maggior entusiasmo.
Fascia d’età
Gran parte dei produttori consiglia l’utilizzo dei tappetini con giochi d’acqua per bambini a partire dai 3 anni. L’età consigliata è solitamente riportata sulla confezione del giocattolo ed è un’informazione molto importante, da valutare prima di procedere all’acquisto.
Si tratta, chiaramente, di un’indicazione di massima che poi va parametrata sulla base delle abilità e delle capacità dei singoli bambini e sulle modalità gioco. Nello specifico, i tappetini con spruzzini e fontanelle richiedono stabilità e capacità di equilibrio nel bambino, soprattutto quando si prevede di giocare in piedi, mentre la modalità di gioco “seduta” è consigliabile per i più piccoli che non hanno ancora raggiunto a pieno queste abilità. Anche per questo, l’aiuto e il sostegno di un adulto, così come la sua costante supervisione sono assolutamente necessari.
Prezzo
Le piscine con giochi d’acqua per bambini hanno un prezzo che varia a seconda del produttore, delle dimensioni, della qualità dei materiali e della ricchezza e varietà di giochi d’acqua in dotazione.
In linea generale, nei negozi online, li puoi acquistare a prezzi compresi tra i 15 euro e i 25 Euro.
I 5 migliori tappetini con giochi d’acqua per bambini
Dopo aver individuato le principali caratteristiche dei tappetini con spruzzini e fontanelle per bambini e dopo aver visto come scegliere i modelli più adatti alle tue necessità, la redazione di giochiniperbambini.it ha selezionato i 5 migliori tappetini con giochi d’acqua per bambini in vendita online, quelli che hanno ottenuto le migliori recensioni e il miglior apprezzamento dagli utenti.
Tappetino Gioco d'Acqua per Bambini Anpro: il più venduto
Il Tappetino con Giochi d’Acqua per Bambini “Outdoor Splash Pad” Peradix è il materassino con spruzzini e fontanelle più venduto. È realizzato in PVC resistente, morbido, elastico e non tossico; ha forma rotonda, colore azzurro e giallo, temi e disegni che riproducono simpatici unicorni.
Il tappetino gonfiabile ha un diametro di 172 cm, tale da renderlo piuttosto spazioso e adatto anche al gioco in compagnia. Gli spruzzini e le fontanelle sono dislocate sulle pareti laterali del giocattolo, con l’altezza del getto d’acqua regolabile fino ad un massimo di 150 cm, e sono alimentate grazie ad un connettore, da inserire nel tubo dell’acqua, rivolto verso l’esterno della struttura per garantire maggiore sicurezza.
È consigliabile inserire un tappetino extra alla base per una super morbidezza e installare il giocattolo in cortile o in zone erbose. Apprezzato dagli utenti per la facilità nel montaggio e per la buona qualità dei materiali!
Nessun prodotto trovato.
Tappetino Gioco d'Acqua per Bambini “Outdoor Splash Pad” Peradix: il più recensito e desiderato
Il Tappetino con Giochi d’Acqua per Bambini “Outdoor Splash Pad” Peradix è il modello più ricercato e desiderato da bambini e bambine.
Il materassino ha forma rotonda, diametro di 170 cm, è realizzato in materiale PVC ecologico, spesso, resistente e atossico. Ha colore giallo, pareti gonfiabili in grado di raggiungere i 15 cm di altezza, adatto anche per essere utilizzato come piscinetta per i più piccoli. Il produttore stesso consiglia varie modalità d’uso: oltre che come tappetino con giochi d’acqua puoi utilizzarla come piscina per bambini, piscina con palline o piscina di sabbia.
Tra gli elementi caratteristici del materassino ci sono diversi disegni riportati sulla base con tanto di numeri ad essi associati. I bambini, sfruttando i dischetti colorati in dotazione, potranno testare e migliorare la loro precisione cercando di far atterrare il dischetto sul disegno, guadagnando il punteggio corrispondente.
Anche in questo caso, spruzzini e fontanelle sono poste sulle pareti laterali e possono raggiungere, secondo il produttore un’altezza massima di 200 cm.
La multifunzionalità del giocattolo e le varie opportunità di gioco, unita alla comodità e al facile montaggio lo rendono uno dei tappetini con giochi d’acqua più ricercati.
Nessun prodotto trovato.
Tappetino Gioco d'Acqua “Splash Play Mat” Peradix: il migliore per il gioco in compagnia
Il Tappetino con Giochi d’Acqua per Bambini “Splash Play Mat” Peradix è il modello più ricercato da chi intende giocare in compagnia di amici ed amiche. È, infatti, disponibile nella versione con diametro di 2 metri ed è quindi in grado di ospitare più giocatori, anche adulti.
Ha colore azzurro e come il modello Peradix recensito in precedenza è realizzato in PVC eco-friendly, spesso, resistente e atossico (ricorda di installarlo sempre in zone erbose e/o con un ulteriore materassino morbido a sostegno).
Altro elemento tipico e caratteristico di questo tappetino con giochi d’acqua è il suo design moderno e innovativo a forma di sole, con la base del materassino ricca di temi e disegni provenienti dal mondo dei dinosauri per stimolare l’apprendimento e suscitare la curiosità dei più piccoli.
Spruzzini e fontanelle sono posizionate nelle zone laterali e possono raggiungere 4 diverse altezze, regolabili a seconda dell’età dei giocatori o delle tue esigenze: 100 cm, 125 cm, 150 cm e 200 cm.
Nessun prodotto trovato.
Tappetino Gonfiabile con Giochi d’Acqua per Bambini Gemeer: il migliore per i più piccoli
Il Tappetino Gonfiabile con Giochi d’Acqua per Bambini Gemeer è un modello pensato per i più piccoli.
Ha forma rettangolare, dimensioni di 110×90 cm ed è realizzato in materiale PVC durevole, morbido e rispettoso dell’ambiente. È facile da installare, gonfiabile con una pompa dell’aria e comodamente trasportabile.
Tra le sue caratteristiche distintive e più apprezzate segnaliamo gli accessori in dotazione: due palline gonfiabili che aumentano le possibilità di divertimento, i colori azzurro/blu vivaci del materassino con tanto di delfino gonfiabile posto su uno dei lati corti per affascinare e stimolare i bambini. Inoltre, le pareti gonfiabili consentono il suo utilizzo come piscinetta per i meno esperti e i più piccoli, aiutandoli ad approcciarsi all’acqua. Anche in questo caso gli spruzzi e le fontanelle laterali sono regolabili in altezza!
Infine, sottolineiamo come le recensioni degli utenti siano particolarmente positive per quanto riguarda la comodità del giocattolo, la resistenza e il rapporto qualità-prezzo!
Nessun prodotto trovato.
Tappetino con Giochi d'Acqua per Bambini Vatos: il più innovativo
Il Tappetino con Giochi d’Acqua per Bambini Vatos si caratterizza per la ricchezza e per la particolare e moderna disposizione dei giochi d’acqua.
Si tratta si un tappetino di forma circolare, di diametro pari a 170 cm, realizzato in PVC morbido, atossico e durevole e con bordi arrotondati per assicurare maggiore sicurezza (si raccomanda sempre di posizionarlo in luoghi morbidi con un tappetino extra alla base).
Presenta un design davvero innovativo con forme e disegni dal mondo alieno, riportati sulla base blu/azzurra del materassino, e, soprattutto, con un simpaticissimo ufo gonfiabile posto al centro della struttura in grado di spruzzare pioggerelle d’acqua. Questo ulteriore giochino va a sommarsi alle classiche fontanelle e ai tipici spruzzini laterali incrementando notevolmente le opportunità di divertimento. Dalle recensioni che abbiamo analizzato questo aspetto risulta particolarmente apprezzato dai piccoli utenti e rappresenta un plus difficilmente riscontrabile in altri modelli.
Insomma, se cerchi un tappetino diverso dal solito, ecco quello che fa per te!
Nessun prodotto trovato.
Stai invece cercando una piscina per bambini? Vai a vedere la nostra classifica delle migliori piscine per bambini.